FRANCESCO CARUCCI

Biografia

Consulente del lavoro

Nato a Mottola (TA) il 9 gennaio 1982, Francesco Giuseppe Carucci, dopo il conseguimento della maturità scientifica nel 2000, si affaccia sin da subito nel mondo del lavoro frequentando lo studio di consulenza fiscale e del lavoro appartenente alla propria famiglia. Dopo il periodo di praticantato obbligatorio, si abilita alla professione di consulente del lavoro conseguendo il titolo nel 2005.

Giovanissimo, a soli 24 anni, a far data dall’8 marzo 2006 si iscrive all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, n. 434, presso il Consiglio Provinciale dell’Ordine di Taranto. Nel settembre dello stesso anno dà vita ad un nuovo studio professionale a Palagiano, località in provincia di Taranto nella quale risiede.
Data la vocazione territoriale prevalentemente agricola del territorio in cui lavora e vive, acquisisce particolari competenze nel settore della fiscalità e della previdenza in agricoltura.
Nel 2012 si comincia ad interessare direttamente della vita politica del comune in cui risiede e, nel mese di maggio, risulta eletto consigliere comunale relegato tra i banchi delle minoranze. In seguito allo scioglimento del Consiglio Comunale del giugno 2016, si ripresenta agli elettori per la competizione elettorale del giugno 2017 e viene nuovamente eletto consigliere comunale riportando il maggior numero di voti nella coalizione risultata vincente. Durante l’adunanza di Consiglio Comunale del 18 luglio 2017, è eletto Presidente del Consiglio Comunale, ruolo rivestito sino a giugno 2022, naturale scadenza della legislatura.

L’esperienza politico-amministrativa è stata fondamentale anche per l’evolversi della carriera professionale in quanto, nella duplice veste di amministratore locale e di professionista della materia fiscale, si è trovato a dover affrontare diverse questioni in materia di tributi locali, altra branca della professione nella quale si è specializzato.

È sufficiente una ricerca sui motori di ricerca di internet per conoscere le tematiche a cui negli anni si è dedicato principalmente: prima tra tutte il trattamento agevolato IMU per i fabbricati rurali, questione per la quale ha sostenuto vere e proprie battaglie. Ma anche tanto altro. Ad esempio, con la risposta n. 13 del 27 settembre 2018, l’Agenzia delle Entrate risponde ad una sua istanza di interpello chiarendo e condividendo principi che ha sostenuto a proposito delle modalità di pagamento dei carburanti agricoli, o ancora gli interpelli per la corretta applicazione dei nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale alle attività agricole, l’inapplicabilità del credito d’imposta Mezzogiorno dalle imprese agricole in regime di reddito agrario. È spesso promotore di chiarimenti su questioni dubbie relative alle materie di sua competenza. Ad esempio, la Risoluzione n. 3/DF del 17 aprile 2020 fornisce chiarimenti, a seguito di sua richiesta, sulle modalità di rateazione degli avvisi di accertamento esecutivi per i tributi locali debuttati il 1° gennaio 2020.

Vista la propensione allo studio delle materie, a tratti ostiche, che più lo appassionano, diventa per molti un riferimento tanto da seguire contenziosi tributari in tutta Italia e da cominciare a pubblicare articoli e approfondimenti su alcune testate di stampa specializzata. Ciò, dopo essere stato nominato tra marzo 2018 e gennaio 2019 in un paio di articoli pubblicati da “Il Sole 24 ore” proprio in qualità di promotore di quei chiarimenti cui si faceva cenno. Dal marzo 2019 collabora con la testata Fiscal-Focus per la quale continua a lavorare tuttora occupandosi non solo di pubblicazioni, ma anche di corsi di formazione, consulenze, rilascio pareri. A maggio 2020 pubblica, con suo immenso orgoglio, il primo articolo su “Il Sole 24 ore” e da allora ha inizio un rapporto di collaborazione conclusosi nel febbraio 2023. Nel settembre 2021 si iscrive all’Ordine dei Giornalisti della Puglia, Sezione Pubblicisti n. 180040. Nel marzo 2023 comincia la collaborazione con un’altra testata di spessore nazionale in materie giuridico-economico : Italia Oggi, con cui continua tuttora a collaborare. A febbraio 2024 intraprende una nuova collaborazione con la nota casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.

La risonanza nazionale che consegue all’attività di pubblicista per la stampa specializzata è spesso occasione per suggerire emendamenti, modifiche normative e interrogazione per il tramite di diversi membri del Parlamento.